The Cove è un documentario del 2009 che analizza la questione della caccia al delfino nella cultura giapponese. E’ un film di denuncia, mirato a fermare le uccisioni di massa dei delfini, a cambiare i metodi di pesca dei giapponesi e a sensibilizzare il pubblico riguardo i rischi derivanti dall’avvelenamento di mercurio conseguente il consumo di carne di delfino.
Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, si è lasciata morire tra le sue braccia smettendo volontariamente di respirare, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese a Taiji, dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti. I giapponesi uccidono illegalmente 23 mila delfini l’anno.
The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l’eco-avventura. Oltre all’attenzione ricevuta dai media, il primo importante risultato ottenuto dal documentario è stato di far bloccare il programma che prevedeva l’introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche. The Cove, tra i vari premi vinti, si è aggiudicato l’Oscar nel 2010 come miglior documentario e l’Audience Award al Sundance Film Festival.
Il documentario è girato da Louie Psihoyos, ex-fotografo di National Geographic.
LINK UTILI
The Cove su Wikipedia
Sito Ufficiale
Articolo sulla ragazza che ha scoperto per prima la storia (inglese)
Dolphin Project di Ric O’Barry